indagini su infedeltà aziendale dipendenti-soci
L’Agenzia Investigativa Pratese, tramite il suo titolare, Ufficiale dei Carabinieri, in congedo, fornisce anche consulenze in tema di Security e protezione aziendale.
Ed il valore aggiunto di tale supporto professionale appare, nell’attuale complesso contesto economico globalizzato, ancor più rilevante, ove la maggior parte delle criticità aziendali possono, devono, essere circoscritte da idonee attività preventive, frutto di articolata e razionale pianificazione atta ad incidere positivamente sulla gestione del rischio e sul cui coefficiente devono saper interagire armonicamente i consulenti per la sicurezza, l’imprenditore e tutto il personale operante.
In tale contesto, è necessario individuare e circoscrivere preliminarmente i fattori di rischio pianificando ed adottando misure adeguate di prevenzione che abbiano come finalità ultime deterrenza e rassicurazione della clientela e che garantiscano maggiore competitività economica.
Oggi, gli investimenti connessi ad una strategica pianificazione della sicurezza aziendale, ad imprenditori poco lungimiranti, potrebbero apparire come un inutile costo da sostenere, mentre dovrebbe essere considerato, unicamente, quale risorsa indispensabile da investire ed ove possibile da implementare al fine di contribuire al consolidamento ed alla crescita del valore aziendale, risorse, che se adeguatamente investite, sarebbero in grado potenzialmente anche ad incidere positivamente sul contenimento di altri costi quali ad esempio coperture assicurative, oneri bancari e finanziari.
Frequentemente una vigile e preventiva analisi su aspetti di sicurezza aziendale limita ed a volte annulla anche spiacevoli danni di immagine con conseguenti perdita di clienti e soprattutto salvaguarda il benessere e lo sviluppo. Oggi le aziende si caratterizzano sempre più verso una maggiore costante sensibilità ai principi di sicurezza, limitando al massimo i rischi potenzialmente derivanti da attacchi contro proprie risorse.
Implementare quindi il livello di sicurezza aziendale, consente di garantire definiti e consoni livelli di tutela, rispetto ai diffusi rischi dell’azienda.
Oltre alle predette consulenze in tema di security aziendale, il titolare dell’istituto, svolge anche supporti esterni e docenze, relativamente a corsi di formazione e di aggiornamento rivolti a Guardie Giurate dipendenti di primari Istituti di Vigilanza, operanti nel territorio nazionale, curando in particolar modo sia la fase progettuale sia quella specificatamente didattica. Tali progetti didattico-formativi, finanziati in passato anche da risorse provenienti dall’Unione Europea, con il controllo delle Regioni e Province competenti per territorio, hanno riscosso un notevole interesse da parte sia dei partecipanti, sia delle aziende operanti nel settore, anch’esse sempre più sensibili all’aggiornamento costante e sempre più qualificato dei propri dipendenti.